L'IMPORTANZA DI UN AUTO-MASSAGGIO EFFICACE

Il massaggio (dal greco massein che significa "impastare", "modellare") è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.

Oggi trova spazio all'interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici.

Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite e rilassanti. La pratica ha origine, come storicamente noto, in India, si è poi successivamente diffusa in Cina paese nel quale è molto praticata e dal quale viene esportata in tutto il mondo.

Ribadendo l'importanza di un massaggio professionale, desideriamo però ricordare che molto spesso non si valuta l'importanza dell'auto-massaggio. Per alleviare dolori e contratture, può essere un efficace aiuto anche perché può essere fatto più volte durante la giornata. 

Per favorire il massaggio si utilizzano unguenti, olii o pomate. Si tratta di formulazioni studiate per permettere un massaggio fluido, piacevole e quindi efficace al benessere. Nel nostro caso si è voluto formulare una pomata “parlante”; una pomata cioè in grado sia di evidenziare la zona che viene trattata e sia avvertire quando è penetrata e quindi si presuppone che il massaggio possa terminare.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione